7 Agosto 2022
NONA DOPO PENTECOSTE
DIO CI DONI PACE, DIO CI DONI LA PIOGGIA, DIO CI LIBERI DALLA PANDEMIA.
Il brano di vangelo che abbiamo ascoltato è tratto dal cap.22 di Matteo e si colloca dopo tre controversie tra Gesù e i giudei:
sul tributo a Cesare, se è giusto o no darlo… sulla resurrezione dai morti, Dio è il Dio dei vivi e non dei morti, e su quello che è il maggior comandamento della Legge: l’amore incondizionato per Dio e gli altri senza preferenze e senza leggerezze.
Questa volta, però, è il Nazareno a porre la domanda ai farisei: Gesù chiese loro: Che cosa pensate del Cristo? Di chi è figlio?
Anche Dio ha le sue domande… È un Dio che cerca un contatto, un dialogo con i suoi figli, non si limita a decidere per loro ma progetta il bene con loro…
In un dialogo da Padre a Figlio ci sono domande e risposte che ci si rivolge a vicenda… A volte come figlio chiedo a Dio e attendo una sua risposta, a volte è Dio che chiede qualcosa a me e attende la mia risposta…
Il Vangelo di Marco racchiude 61 domande di Gesù, Matteo ne conta 40, Luca 25 e Giovanni 48. Domande che sono come una provocazione di Gesù nei confronti dei Suoi interlocutori, nel tentativo di renderli sempre più partecipi della Sua storia di salvezza, come ci è dato di capire dopo avere ascoltato il Vangelo di questa domenica.
salvezza, come ci è dato di capire dopo avere ascoltato il Vangelo di questa domenica.
p.Luca