4 Dicembre 2022

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO

DIO CI DONI LA PACE, DIO CI LIBERI DALLA PANDEMIA.

 

La pagina di Vangelo di oggi e sulla quale la liturgia di questa Quarta Domenica di Avvento ci invita a soffermarci, potrebbe sembrare a prima vista fuori posto.

E infatti questa pagina la ascoltiamo la Domenica delle Palme che fa da preludio e preparazione alla passione, morte e risurrezione di Gesù. Come allora interpretare e collocare questa pagina in un tempo che fa da preparazione all’incarnazione di Gesù, al Gesù che nasce? Soprattutto come conciliare i nostri pensieri e le nostre tradizioni dove Natale è uguale a tenerezza, canto, festa, gioia e la passione che invece si associa a durezza, freddezza, indifferenza, dolore e morte? Credo che la risposta viene dalla stessa pagina di Vangelo che abbiamo ascoltato e non dobbiamo cercarla in chissà quali altre riflessioni.

Come Gesù entra in Gerusalemme per dare compimento al suo percorso di Figlio di Dio e di Messia venuto per salvare e per portare la salvezza, così Gesù entra nella storia per dare inizio alle promesse di Dio e assicurare a tutto il popolo la sua vicinanza e la sua presenza.

p.Luca

Condividi sulla tua piattaforma preferita!