25 novembre 2018
Seconda domenica di Avvento

PREPARATE LA VIA DEL SIGNORE

La seconda domenica del tempo di avvento ci fa incontrare con uno dei personaggi/protagonisti della storia della salvezza e di questo Tempo Liturgico dell’Avvento: Giovanni il Battista, figlio di Zaccaria ed Elisabetta; il precursore di Cristo… Diremmo oggi l’apri strada a Gesù che si presenta al mondo come il Figlio di Dio venuto per salvare…

Giovanni è un uomo che si caratterizza per due elementi o atteggiamenti di fondo della sua vita: è un uomo essenziale e umile; non è dipendente dalle cose ma completamente affidato alla provvidenza di Dio; è un uomo che grida e non ha paura che la sua voce arrivi anche a coloro che lo temono, non grida le sue convinzioni, ma annuncia il Regno di Dio, così come lo Spirito di Dio gli suggerisce. È un uomo che si lascia guidare da Dio.

Giovanni gridava non solo per farsi sentire, ma per annunciare tempi nuovi, per aiutare gli uomini e le donne del suo tempo a capire che Dio vuole che tutti si salvino, nessuno escluso.

Giovanni grida e poi quando vede Gesù si tira da parte, è terminata la sua missione, ora deve cedere il passo e la parola a Colui che viene per salvarci.

p. Luca

Condividi sulla tua piattaforma preferita!