31 Marzo 2024

PASQUA

Il cuore pulsante della fede cristiana è racchiuso in un annuncio: il Signore è risorto e noi con lui, un annuncio che è un canto di libertà e di verità, un annuncio che è un inno all’amore che non delude mai perché non si smentisce mai. Ogni anno la Pasqua ci riporta a qualcosa di inaspettato, di sorprendente: la morte è vinta dalla vita, perché forte come la morte è l’amore espressione di ogni vita. Pasqua è un giorno straordinario perché:

  • il perdono si è preso la rivincita sul tradimento
  • l’amicizia è stata più forte dell’infedeltà
  • la violenza ha vinto la brutalità
  • l’amore ha superato ogni vigliaccheria ed ha avuto l’ultima parola, una parola vera perché viva.

L’Evangelista Giovanni ci racconta ciò che accadde quel mattino, presso il sepolcro. In un primo tempo Maria di Magdala pensa che il corpo del Signore sia stato rubato e non sa dove sia stato portato; in un secondo momento, nei pressi del sepolcro il Signore si presenta a lei che lo scambia per il custode del giardino e, solo quando si sente chiamata per nome, è in grado di riconoscerlo.

La dinamica di questo incontro è preziosa per tutti noi, perché in un certo senso descrive ciò che anche accade nella nostra vita: chiamati per nome comprendiamo la missione che ci attende.

p.Luca

Condividi sulla tua piattaforma preferita!