25 Febbraio 2024

SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA

Davvero un incontro ti può cambiare la vita.

La Parola di Dio di questa seconda tappa del cammino Quaresimale si snoda tutta attorno al tema dell’INCONTRO… Di un desiderio, di un bisogno di relazione che non sia di un istante ma che profumi di eternità, che sia per sempre.

Ecco l’incontro tra Dio e il suo popolo come ci è stato narrato nella pagina del Deuteronomio, dove Dio dice: ascolta Israele, vediamo di darci, io e te, uno stile e un modo di vivere che ci permetta di rimanere sempre uniti. Ascolta: impara e custodisci quello che ti dico.

L’altro grande INCONTRO di cui ci parla la Parola oggi è quello di Gesù con una donna anonima, in Samaria, presso il pozzo di Giacobbe. Un incontro che nasce da una sete e si chiude in una testimonianza. Gesù ha sete di acqua, la donna ha sete di senso. Venite a vedere, dice la donna a quella gente che la ignorava o la trattava male, ha cambiato la mia vita; se volete può essere così anche per voi. Si può cambiare, si può migliorare…

Dopo l’incontro con il Signore la vita non è più la stessa per la donna di Samaria. Spero che sia così anche per me e per voi, dopo l’incontro con il Signore in questa Parola e in questa Eucaristia, che la nostra vita non sia più la stessa. Si può cambiare!

p.Luca

Condividi sulla tua piattaforma preferita!