7 Maggio 2023

QUINTA DOMENICA DI PASQUA

Se uno mi ama osserverà la mia Parola… Quindi chi non la osserva non lo ama? Mi provoca e ci deve scuotere questa affermazione di Gesù. Lui non dice: mi ama chi mi ascolta, ma scende più nel concreto si aggancia fortemente al vissuto: mi ama chi osserva, cioè chi mette in pratica quello che ascolta.

Questo per Gesù è un passaggio fondamentale e necessario per dire di essere in comunione con Lui. In altre parole potremmo dire: il mio è un amore che ascolta, ma che poi è anche disposto a tutto, a lasciare perdere ciò che non è amore e a coltivare ciò che rende vero e duraturo l’amore?

Ci aspetta una strada un po’ in salita? Si! Ci aspetta un sentiero un po’ tortuoso? Si! Ci è chiesto di investire a fondo perduto tempo, volontà, progetti? Si! Ma la meta ne vale la pena

Noi saremo con Dio e Dio sarà con noi. Ancora…. Sono disposto a svestire i panni della superbia che non risparmia nessuno con il suo fascino indecente, e a vestirmi di sentimenti di umiltà, benevolenza, pazienza? Se amo così come mi ha insegnato Gesù, amo davvero senza porre nessun tipo di limite, amo magari con fatica, ma amo!

p.Luca

Condividi sulla tua piattaforma preferita!