7 Maggio 2023
QUINTA DOMENICA DI PASQUA
Se uno mi ama osserverà la mia Parola… Quindi chi non la osserva non lo ama? Mi provoca e ci deve scuotere questa affermazione di Gesù. Lui non dice: mi ama chi mi ascolta, ma scende più nel concreto si aggancia fortemente al vissuto: mi ama chi osserva, cioè chi mette in pratica quello che ascolta.
Questo per Gesù è un passaggio fondamentale e necessario per dire di essere in comunione con Lui. In altre parole potremmo dire: il mio è un amore che ascolta, ma che poi è anche disposto a tutto, a lasciare perdere ciò che non è amore e a coltivare ciò che rende vero e duraturo l’amore?
Ci aspetta una strada un po’ in salita? Si! Ci aspetta un sentiero un po’ tortuoso? Si! Ci è chiesto di investire a fondo perduto tempo, volontà, progetti? Si! Ma la meta ne vale la pena
Noi saremo con Dio e Dio sarà con noi. Ancora…. Sono disposto a svestire i panni della superbia che non risparmia nessuno con il suo fascino indecente, e a vestirmi di sentimenti di umiltà, benevolenza, pazienza? Se amo così come mi ha insegnato Gesù, amo davvero senza porre nessun tipo di limite, amo magari con fatica, ma amo!
p.Luca