27 Agosto 2023

DOMENICA CHE PRECEDE IL MARTIRIO DI GIOVANNI BATTISTA

Il Vangelo che abbiamo ascoltato, si inserisce nella sequenza degli incontri-scontri tra Gesù e i gruppi giudaici di Gerusalemme sulla spianata del Tempio erodiano di Gerusalemme, e ci porta subito al cuore del problema del potere politico contro il potere religioso della città santa, dove la verità è offuscata e tradita dal potere che acceca mente e cuore.

Dare a Dio o dare a Cesare?

Subito mi viene da domandarmi: Da che parte vogliamo stare, o meglio chi vogliamo essere? Con Dio o con gli uomini? In docile obbedienza a Dio, o pericolosamente in balìa della volubilità degli uomini? Nella volontà certa di Dio che racchiude futuro, o affidati ai progetti degli uomini che rischiano di generare frustrazione e angoscia? E alla domanda cuore del Vangelo di oggi: è giusto o no dare il tributo a Cesare? Gesù risponde da uomo saggio e profondamente incarnato nella storia. Risponde: fai la volontà di Dio e sii uomo che rispetta la sua condizione umana e sociale.

Vivi la storia non solo da contestatore ma da uomo e donna che sa cogliere il bene in tutto e tutti per continuare a desiderare e costruire una società più giusta e più umana.

p.Luca

Condividi sulla tua piattaforma preferita!