18 Giugno 2023
TERZA DOMENICA DOPO PENTECOSTE
Quando il nostro amore come un qualsiasi giardino non riceve le nostre cure e premure rischia presto di rovinarsi e di perdere la sua bellezza. L’amore di cui ci parla la parola di oggi è:
Un amore che crea… la pagina della Genesi ci ha raccontato della creazione dell’uomo e di tutto quello che Dio ha messo a disposizione dell’uomo perché fosse felice e non gli mancasse nulla per vivere.
Un amore che cancella il peccato… san Paolo ci ha detto che come a causa di un uomo il peccato è entrato mondo, a causa di un altro uomo, Gesù Cristo, la salvezza entrerà nella vita di tutti.
Un amore che stupisce e custodisce… Dio ha permesso che suo figlio subisse la passione e la morte per dimostrarci fino a che punto arriva l’amore e perché credessimo in Lui e nel suo amore che tutti accoglie e tutti salva.
L’amore però è sempre in pericolo, in balìa di ciò che non crea, di ciò che è peccato, di ciò che è indifferente. Il giardino della nostra vita e della nostra storia può essere quotidianamente messo in pericolo e minacciato da ciò che non è amore… Quello che Dio crea ed è bellezza può essere macchiato e deturpato; il peccato che Dio cancella con la sua grazia può ritornare se noi non stiamo attenti e non siamo pronti a riconoscerlo e a vincerlo.
p.Luca