13 Ottobre 2023

Presentazione del libro “LA FAMIGLIA RACCONTATA”

Venerdì 13 ottobre alle ore 18.30 al Teatro Blu di via Cagliero 26 si terrà la presentazione del libro di Flavio Maestrini: LA FAMIGLIA RACCONTATA.
Parteciperà padre Luca Zanchi, parroco di Sant’Angela Merici che ha scritto la prefazione

Molti anni fa, esattamente nel 1989, appena dopo la morte della mamma, noi 5 fratelli, quattro maschi e una femmina, decidemmo di scrivere, ognuno per proprio conto, i ricordi dei nostri primi anni. Avrebbe potuto risultare interessante proprio perché i diversi punti di vista avrebbero potuto dare indicazioni diverse e interessanti. Non andò così. Passò l’entusiasmo e la voglia, e gli unici scritti e dimenticati, furono i miei. Dopo qualche decina d’anni mi capitò di ritrovarli e considerare come questi appunti avrebbero potuto diventare un omaggio a mia madre e magari tutte le mamme. So che non è possibile generalizzare, ma credo che siano davvero poche quelle mamme che non nutrono un amore sconfinato per i propri figli. Si dice che i padri amino soprattutto per i meriti, mentre le mamme ti amano semplicemente perché esisti.

La famiglia raccontata è un insieme di ricordi che ho riportato in ordine casuale, altri non sono entrati nel libro per mia dimenticanza. Grosso modo si tratta dei primi dieci anni della mia vita, forse non molto diversi da quelli di altre persone vissute durante e subito dopo la seconda guerra mondiale. Io credo che questo piccolo libro possa servire sia alle persone anziane come me che, magari, possono richiamare alla mente, uno o più episodi non sempre negativi, ma potrebbe essere utile anche per i giovani in particolare per quelli che giorno dopo giorno, cercano situazioni estreme che porteranno a incomprensioni e sofferenze. Ognuno valuti come vuole queste situazioni ben sapendo che allontanandosi dalla loro pienezza interiore sarà poi impossibile vivere un rapporto di serenità con sé stessi e gli altri.

Info e prenotazioni:
marta.dellavedovamaestrini@gmail.com

Le offerte raccolte saranno destinate alla parrocchia Sant’Angela Merici per sostenere le attività pastorali

Condividi sulla tua piattaforma preferita!