10 Settembre 2023

SECONDA DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI GIOVANNI BATTISTA

«Quello che il Padre fa, anche il Figlio lo fa allo stesso modo». Quest’affermazione commuove perché ci introduce nel cuore del mistero cristiano. Ogni donna e uomo cerca il significato da dare alla propria esistenza. Da sempre questa ricerca accompagna la storia dell’umanità. Ebbene, Gesù ci rivela suo Padre, cioè il mistero di Dio, in modo eccezionale.

Ci dice il Vangelo: se vuoi incontrare Dio, guarda come si comporta Gesù e da lui scoprirai  chi è Dio. Questa identità tra l’agire di Gesù e la verità intima del Padre porta in primo piano che la ricerca di Dio non può mai essere solo un fatto intellettuale, ma sono la forza e il desiderio dell’amore che spingono ogni persona a mettersi in cammino per scoprire nella croce di Gesù il volto di Dio, che si rivela come misericordia senza limiti. Nessuno è escluso da questa rivelazione.

Questa speranza è la fiamma viva che arde nel cuore della Chiesa e nessuna sua cattiveria o peccato potrà mai spegnerla. Il Figlio dà la vita perché fa quello che fa il Padre. La Chiesa potrà sempre contare sull’amore di Dio vero, leale, sincero.

p.Luca

Condividi sulla tua piattaforma preferita!