Banco alimentare - Chiesa Sant'Angela Merici

IL BANCO ALIMENTARE DELLA NOSTRA PARROCCHIA

 

Il Banco Alimentare di Sant’Angela Merici è un servizio che la Caritas parrocchiale, in collaborazione con il Centro d’Ascolto, mette a disposizione delle famiglie del territorio della parrocchia. La sua attività è resa possibile grazie agli alimenti base fatti produrre dalla Comunità Europea ed alla carità di tutti coloro che sentono vivo il problema di aiutare, attraverso il Banco, grandi e bambini in situazione di disagio.


Le famiglie assistite dalla nostra Parrocchia sono oggi (ottobre 2012) più di 90, pari a circa 260 persone, tra cui 50 bambini piccoli.


La nostra assistenza consiste nella fornitura di pacchi di alimenti due giorni ogni mese, nelle date che sono fissate di volta in volta per il mese successivo. In tali occasioni cerchiamo e distribuiamo anche generi non alimentari forniti dalla generosità dei parrocchiani (vestitini, giocattoli, passeggini, carrozzine, lettini, ecc.)


Vengono a ritirare il pacco degli alimenti tutte le famiglie che hanno ottenuto la tessera di assistenza dal nostro Centro d’Ascolto e quelle a noi indirizzate dai Consultori o da altre Parrocchie che non hanno mezzi d’aiuto, in accordo con il nostro Centro d’Ascolto.  


Organizzazione: il Banco Alimentare della Parrocchia è gestito da tanti volontari, che operano in collaborazione con il Centro d’Ascolto e gestiscono il rapporto con gli Enti solidali della ridistribuzione dei beni della nostra Comunità Europea.


Fabbisogno: le derrate di prima necessità (pasta, latte, riso) sono prodotti nella Comunità Europea e vengono integrati – ora più che mai – da acquisti del Banco, grazie al fondo Caritas costituito dalle offerte che giungono alla Parrocchia, offerte oggi divenute fondamentali.

 

 

 

i volontari del Banco Alimentare Caritas S. Angela Merici


© 2009 Parrocchia S.Angela Merici | Via Cagliero, 26 - 20125 Milano - P.IVA 80031590153